Sappada Dolomiti
Località Turistica estiva ed invernale nel cuore delle dolomiti
Località Turistica estiva ed invernale nel cuore delle dolomiti
Rifugio Calvi - di proprietà del Club Alpino Italiano sezione di Sappada - Quota mt. 2164 - Situato nel gruppo del Monte Peralba - Monte Chiadenis - M.te Avanza.
Raggiungibile a piedi con il sentiero n. 132. A mezz'ora di strada dal parcheggio dove si lasciano le autovetture. Punto di partenza per le ascensioni al Monte Peralba e al Monte Chiadenis oppure per raggiungere il passo Sesis per il confine Austriaco.
(vedi foto escursioni Pich Chiadenis)
Apertura estiva,
0435/469232
web:
Rifugio Sorgenti del Piave - Situato a quota mt. 1830, alle pendici del Monte Peralba nella Val Sesis - Raggiungibile a piedi con il sentiero n. 132, oppure in autovettura. Apertura estiva, - Gestito dalla Famiglia Piller Hoffer.
Qui nasce il fiume Piave - Fiume Sacro alla Patria.
Ideale punto di partenza per numerose arrampicate, sulla parete Sud - Sud-est del Monte Peralba, inoltre a circa 500 mt. vi è anche una palestra di roccia attrezzata. Dal Rifugio è possibile ammirare soprattutto durante le domeniche le imprese di scalatori che arrampicano sulle pareti del Peralba, inoltre vi sono anche numerosi itinerari escursionistici anche verso la vicina Val Visdende, i cui confini distano circa 300 metri dal Rifugio, di qui è possibile scendere la Val Visdende su comodi sentieri.
(vedi foto escursioni dal Rifugio Sorgenti al Pich Chiadenis)
Rifugio "Rododendro" nella Val Sesis è punto di partenza per le escursioni verso i lagi d'olbe.
Rifugio alpino situato a 1460 metri di altitudine raggiungibile in auto.
E una baita molto caratteristica con cucina tipica di montagna.
maggiori informazioni sul sito: http://www.baitarododendro.it/
Rifugio Piani del Cristo - Situato a Quota mt. 1410, di Val Sesis è raggiungibile a piedi con il sentiero n. 132, oppure in autovettura.
Punto di partenza per itinerari escursionistici nei boschi, e nelle montagne circostanti e per delle passeggiate con i bambini.
Tel 0435/469357
Rifugio recentemente ristrutturato, situato in posizione soleggiata e panoramica poco distante dal centro del paese.
E'raggiungibile da più punti, percorrendo i semplici sentieri adatti a tutti.
Il rifugio è aperto sia d'estate che d'inverno, per maggiori informazioni consultate il sito http://www.rifugiomonteferro.it/
Il rifugio si trova all'arrivo della seggiovia Sappada 2000.
E' comodamente raggiungibile con la seggiovia sia d'estate che d'inverno, oppure nel periodo estivo percorrendo la pista di Rientro di Sappada 2000 o il sentiero che dal Rifugio Rododendro raggiunge i laghi d'Olbe.
La posizione è molto panoramica, ed è dotato di un ampio solarium.
Maggiori informazioni sul sito http://www.rifugio2000.it/